Portovenere si trova a 11 km da La Spezia e insieme alle isole Palmaria, Tino e Tinetto rappresenta una delle estremità del Golfo. Dal 1997 è stata designata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, insieme alle Cinque Terre.
Storia
Il suo nome deriva da Venere, la dea romana dell’amore e della bellezza. Un tempio a lei dedicato si ergeva alla fine del promontorio dove oggi sorge la Chiesa di San Pietro.
Le sue origini risalgono al I secolo a.C, nel corso del tempo è stato sotto il controllo bizantino ed è stato parzialmente distrutto dai Longobardi intorno al 643. Nei secoli successivi il paese è stato poi utilizzato come base navale dalla Repubblica Marinarea di Genova ma anche da Francia e Sardegna.
Come arrivare
Ci si arriva facilmente in autobus (n. 11 / P da La Spezia), in auto o in traghetto dal porto di La Spezia. Ci vogliono circa 20 minuti con l’autobus / macchina e circa 30 con il traghetto. Dalle Cinque Terre / Levanto si può anche prendere il traghetto. Se ti piacciono le escursioni, c’è anche un sentiero che puoi iniziare da Riomaggiore. Ci vogliono 4 ore ma è semplicemente incredibile.
Cosa vedere
Il Carugio
Il Carugio è la via principale del paese. Nel nord Italia, soprattutto in Liguria, questo termine si riferisce a strade strette, tipiche della Riviera. Seguendolo, arriverete alla Chiesa di S.Pietro.
Una particolarità di Porto Venere sono appunto le case disposte in file parallele sul mare, che danno così vita al centro storico disposto su piccoli vicoli uno sopra l’altro.
La Chiesa di San Pietro
Le origini della chiesa risalgono al V secolo. Questa peculiare costruzione si staglia su una rupe all’estremità di un piccolo promontorio. Oggigiorno, le coppie di tutto il mondo vengono qui per celebrare il loro matrimonio. La sua terrazza è un fantastico punto di vista della costa e del mare aperto.
Il Castello Doria e la Chiesa di San Lorenzo
Il castello Doria sovrasta l’intero paese avvolgendolo nelle cinta murarie che racchiudono il centro storico. Fu costruito durante l’occupazione della Repubblica Marinara di Genova per difendere il paese dagli attacchi dal mare intorno al 1130. Oggi viene utilizzato per eventi e mostre, ma è visitabile e offre una magnifica vista dalla sua terrazza panoramica.
La chiesa di San Lorenzo si trova tra il castello e il centro del paese. Venne costruita intorno al 1120 in stile romano. E’ inoltre il santuario della Madonna Bianca, patrono del paese.
L’isola Palmaria
Si tratta dell’isola più grande del golfo con una superficie di appena 1,89 km2, tuttavia offre un itinerario per il trekking invidiabile, alcuni ristoranti e spiagge magnifiche.
ma offre molti percorsi di trekking, alcuni ristoranti su entrambi i lati e bellissime spiagge di ghiaia e sabbia.
La Grotta Byron
Si tratta di un’insenatura naturale lungo la costa, sotto il Castello Doria. Puoi ammirarla dalla chiesa di S.Pietro ma anche dalla “spiaggia” di rocce tanto amata dalle persone del luogo che prende il nome proprio da questa insenatura. E’ dedicata a Lord Byron, che pare venisse in cerca di ispirazione proprio nel nostro golfo.
Consigli:
Dove e cosa mangiare: se cerchi un ristorante con cucina tipica e prezzi abbordabili sicuramente l’ Osteria del Carugioè quello che fa per te! La troverai nella via principale, circa a metà.
Troverai il migliore gelato di sempre presso la gelateria La Pitonetta, all’inizio del carugio. Ha molti gusti inventati dalla proprietaria e tutti ispirati a posti del golfo!
Trekking: ti consiglio di dare una chance all’attività fisica e fare il giro dell’isola Palmaria! Offre un panorama mozzafiato, immerso nella macchia mediterranea con sentieri facili e puliti. Potrai inoltre ammirare Porto Venere da una prospettiva diversa e l’isola del Tino.
Dove dormire
Le Terrazze di Porto Venere:
In uno dei mari più puliti d’Italia, nello scenario incantato della Liguria di levante, alle porte delle Cinque Terre e a soli 10 mt dal mare di Porto Venere, troverete un complesso residenziale di prestigio.
Le Terrazze Residence